lunedì 8 novembre 2010

TRAS-STRACC seduta in cartone per DISEGNI

TRAS-STRACC è una seduta in cartone ricavata da un normale scatolone da imballaggi mediante dei semplici tagli,pensata per persone che durante un trasloco hanno la necessità di sedersi per riposare o per mangiare e sono circondati solo da scatoloni.
il progetto oltre a essere estremamente ecologico è anche sviluppato tenendo conto delle caratteristiche tecniche del cartone risolvendo la scarsa resistenza al peso di questo materiale.



FLEX-WOOD

Progetto di una seduta in legno laminato che esalta la FLESSIBILITA' del materiale, sviluppato con prove pratiche e modellazioni materiche.





PROGETTO "SEO" PER CITTA' DI CANEGRATE

Consiste un un servizio che mette in relazione tra di loro le tre realtà non produttive presenti in ogni paese,i bambini,i giovani e gli anziani, rendendole collegate e utili l'una per gli altri con uno scambio di beni fisici e non e rivalutando aree dismesse e poco sfruttate della città di Canegrate


IMPROVVISAZIONE "INSECT"

Esercitazione improvvisata che consisteva nel produrre una seduta in un ora di tempo con materiali di fortuna trovati all'interno del campus. in questo lavoro ho costruito ,insieme a Matteo Sangalli ,una seduta a forma di insetto dove era possibile sdraiarsi e riposarsi su una morbida gommapiuma.



product design_guerriglia urbana_etichette bottiglie_naba_

studio del linguaggio utilizzato in guerriglia marketing e urbana per la progettazione di etichette adesive per bottiglie applicate su cartoline gratuite reperibili in luoghi pubblici e di aggragazione.Queste cartoline hanno lo scopo di suggerire determinati comportamenti agli interlocutori quindi educarli.


Per pubblicizzare l'evento utilizzando lo stesso l'inguaggio di guerriglia e sfruttando una grande visibilità sono stati progettati dei "bicchieroni" che applicati sui pali della luce di strade molto trafficate  si trasformeranno in enormi drink fuori scala che portano dei messaggi precisi.

CAMERA DI COMMERCIO E MATERIAL CONNECTION PER MOMO DESIGN "LEAF BAG"

Iniziativa nata in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Material ConneXion, pensata per favorire l'incontro tra imprese e giovani studenti delle Scuole di Alta Formazione e Facoltà milanesi di design - NABA, Politecnico di Milano, IED, Domus Academy e Scuola Politecnica di Design. Leaf Bag presentato da Erika Zorzi e Simone Scalia, studenti del Naba.
Uno zaino innovativo, dal design futuristico con "un'armatura" in fibra di carbonio, personalizzata dal marchio storico del brand. Lo studio approfondito dell'ergonomia ha portato i due giovani designer a progettare uno schienale imbottito che segue la naturale fisionomia della spina dorsale e la protegge da urti e sollecitazioni.









_workshop_programmazione processing_NABA_

Questo lavoro è il frutto di un workshop seguito in Naba sulla programmazione in Processing.
lo scopo era di creare un’applicazione  in memoria della caduta del muro di Berlino in occasione del ventesimo anniversario .
alcuni di questi lavori sono stati proiettati sul maxi-schermo di piazza duomo (Milano)
http://www.youtube.com/watch?v=8SMo3SrlbLI&feature=player_embedded

CHI SONO

Simone Scalia nato a Milano il 15 Gennaio 1989.
Fin da bambino inizio ad approcciarmi con il disegno a mano libera,passione che poi mi porta ad iscrivermi al liceo artistico Boccioni di Milano,dove ho approfondito le materie artistiche e di progettazione ,con la predilezione per il design,la pittura e l'architettura.
Dopo essermi diplomato con una tesina sul design dell'automobile faccio il test di ingresso presso lo IAAD di Torino passandolo arrivando intorno il quinto posto in graudatoria,questo posizionamento però non mi consenti di aggiudicarmi una delle tre borse di studio in palio,costringendomi automaticamente a guardarmi in giro e cercare altre strade formative.
Quindi provai u altro test presso la NABA di Milano con la stessa speranza di aggiudicarmi una borsa di studio,questa volta il test andò meglio e passai con l'assegnazione di una borsa di studio ,arrivando primo in graduatoria,che mantengo ormai da tre anni.
Oggi frequento il terzo anno di design in NABA,trienni che fino ad oggi mi ha dato molte soddisfazioni coronate con la vincita di due concorsi durante l'anno accademico appena passato.
Simone Scalia, Erika Zorzi
I due concept consistevano nella progettazione di un applicazione/video scritta in processing per la commemorazione ventennale della caduta del muro di Berlino che è stata proiettata sul maxi-schermo di piazza Duomo a Milano, mentre il secondo concorso era promosso da camera di commercio di Milano in collaborazione con Material Connection che hanno coinvolto varie aziende presenti sul territorio,dove mi è stata concessa la possibilità di sviluppare un concept di uno zaino per Momo Design che porto alla prototipazione e all'allestimento di una mostra temporanea alla Triennale di Milano.